Contratti a tempo determinato: i diritti dei lavoratori

Secondo la definizione più comune, per “contratto a tempo determinato” si intende il contratto che cristallizza un rapporto lavorativo, il quale prevede un termine finale, una durata prestabilita.

Condizioni generali

La durata massima di questo tipo di contratto è di 12 mesi, estesi fino a 24 nel caso di:

  • esigenze temporanee e oggettive, estranee all’ordinaria attività, ovvero esigenze sostitutive di altri lavoratori
  • esigenze connesse a incrementi temporanei, significativi e non programmabili, dell’attività ordinaria

Se non sussistono queste esigenze, a far data dal tredicesimo mese, questo si trasforma in contratto a tempo indeterminato. Nel caso in cui venga esteso in maniera legittima fino a 24 mesi, questo non può essere considerato a tempo determinato oltre questo termine per diverse disposizioni dei contratti collettivi.

Inoltre, è sempre consentita l’assunzione a termine dei dirigenti, purché la durata del contratto non sia superiore a 5 anni. Il termine finale del contratto può essere prorogato per un massimo di quattro volte, quando il contratto iniziale ha una durata inferiore a 24 mesi e con il consenso del lavoratore, altrimenti si trasforma in contratto a tempo indeterminato dalla data di decorrenza della quinta proroga, eccezion fatta per le start up innovative fino a 4 anni dalla loro costituzione in società.

Se il lavoratore viene riassunto con contratto a termine entro 10 o 20 giorni dalla scadenza, a seconda che il primo contratto fosse di durata rispettivamente inferiore o superiore a 6 mesi, il secondo contratto viene considerato a tempo indeterminato. La normativa di riferimento è il D.Lgs. 15 giugno 2015, n. 81, artt. 19 – 29.

A volte la questione può essere complessa, per questo i legali di Consulcesi & Partners sono a tua disposizione per risolvere ogni dubbio.

Cosa avviene nel settore pubblico?

La disciplina del contratto a termine nella Pubblica Amministrazione è il risultato del combinato disposto dell’impianto normativo dettato per il settore privatistico e le specialità riservate al solo settore dell’impiego pubblico. Questo si traduce nella normativa prevista dagli artt. 19 e ss. – del DLgs. 81/2015 (c.d. Jobs Act), e l’art. 36 del DLgs. 165/2001 (c.d. “Testo Unico del Pubblico Impiego”).

In particolare, si prevede che le Pubbliche Amministrazioni possano ricorrere ai contratti di lavoro a tempo determinato soltanto se sussistono tre differenti condizioni:

  • i contratti a tempo determinato nel pubblico impiego sono sottoscritti con i vincitori o gli idonei delle graduatorie per concorsi pubblici a tempo determinato
  • ricorrenza di ragioni giustificative previste al co. 2 dell’art. 36 del DLgs. 165/2001, ovvero di esigenze di carattere esclusivamente temporaneo o eccezionale
  • osservanza del divieto di trasformazione del contratto di lavoro a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato

Abuso di contratti a termine: differenza rispetto al settore privato 

L’art. 36 co. 5 del DLgs. 165/2001 prevede che “la violazione di disposizioni imperative riguardanti l’assunzione o l’impiego di lavoratori da parte delle pubbliche amministrazioni non può comportare la costituzione di rapporti di lavoro a tempo indeterminato con le medesime pubbliche amministrazioni, ferma restando ogni responsabilità e sanzione. Il lavoratore interessato ha diritto al risarcimento del danno derivante dalla prestazione di lavoro in violazione di disposizioni imperative” e di tale danno può essere chiamato a rispondere il dirigente nei confronti dell’amministrazione qualora la violazione sia dovuta a dolo o colpa grave.

In caso di violazione della disciplina sulla successione dei contratti a termine, per il dipendente residua solo il risarcimento del danno derivante dalla prestazione di lavoro lesiva di norme imperative: questa la sostanziale differenza con il lavoratore del settore privato, in quanto


dall’illegittima reiterazione di contratti a termine può scaturire sia l’indennità forfettaria che l’assunzione con contratto a tempo indeterminato.


 

Inoltre, grazie alla direttiva 1999/70/CE (applicabile anche al settore pubblico), sono stati sanciti due principi fondamentali:

  • il principio di non discriminazione tra lavoratori a termine e lavoratori a tempo indeterminato
  • il principio di prevenzione dell’abuso derivante dalla reiterazione del lavoro a termine: la regola riguarda l’eccezionalità del contratto a termine rispetto alla regola, ovvero il lavoro a tempo indeterminato

Sul tema, la Corte di Giustizia europea ha più volte affermato che l’art. 36 del DLgs. 165/2001 è compatibile con la direttiva a riguardo e ha ribadito tali conclusioni nel 2013 (CGUE del 12.12.2013 n. 50/13, “sent. Papalia”), precisando che la conseguenza risarcitoria è misura conforme al diritto europeo a condizione che la prova da addurre per ottenere il ristoro non renda impossibile o eccessivamente difficile la tutela del lavoratore.

 

Dall’Europa all’Italia: gli interventi giurisprudenziali sul tema

Non solo l’Europa, ma anche la Corte di Cassazione ha avvalorato questa istanza e, con sentenza n. 1260 del 2015, ha sottolineato che l’art. 36 co. 5 del DLgs. 165/2001 “configura la tutela patrimoniale non solo come una forma di refusione dei danni effettivamente subiti dal lavoratore, ma anche come una vera e propria sanzione a carico della P.A. per il comportamento illegittimamente tenuto nei confronti del dipendente”.

Tale danno, definito dai giudici come “comunitario”, è generalmente volto a garantire al lavoratore un risarcimento conforme ai canoni di adeguatezza, effettività, proporzionalità e dissuasività rispetto al ricorso abusivo alla stipulazione di più contratti a termine da parte della Pubblica Amministrazione (cfr. Cass. 31.12.2014 n. 27481). Perciò, l’unico onere a carico del lavoratore è quello di provare l’illegittima stipulazione di più contratti a termine, essendo esonerato dalla prova di un danno effettivamente subìto.

Per quanto riguarda la determinazione del risarcimento del danno subito dal dipendente pubblico nel caso di un illegittimo reiterarsi di contratti a termine, secondo le SS.UU., la norma da utilizzare è l’art. 32 comma 5 della legge n. 183/2010 che sanziona la illegittima apposizione del termine al contratto a tempo determinato nel settore privato.

 

Quando si può parlare di risarcimento del danno nei contratti a tempo determinato? 

Quando la Pubblica Amministrazione procede all’impiego di un lavoratore con reiterati contratti a termine stipulati in violazione di legge, questi, ai sensi dell’art. 36 co. 5 del DLgs. 165/2001, avrà diritto al risarcimento del danno patrimoniale. Il danno risarcibile è costituito, pertanto, dalla concessione di un’indennità compresa tra 2,5 e 12 mensilità dell’ultima retribuzione, accompagnata dalla possibilità di ottenere un risarcimento integrale del danno, dimostrando – mediante presunzioni – la perdita di opportunità di trovare un impiego, il cosiddetto danno da perdita di chance.

Resta ferma la possibilità di dimostrare ulteriori danni subiti con onere della prova a carico del lavoratore. Alle relative e numerose pronunce a riguardo ne sono poi seguite molte altre, da ultimo Cass. Civ. Sez. Lav. n. n. 7060/18 e Cass. Civ. Sez. Lav. n. 7440/18, con cui si conferma che la reiterazione di contratti a tempo determinato, ancorchè in modo non continuativo, si pone comunque in violazione della normativa comunitaria, con conseguente diritto per il lavoratore ad ottenere il ristoro del danno presunto, salva la possibilità di dimostrare un maggior pregiudizio patito.  

Può, ad esempio, configurarsi nel caso di dirigenti medici sanitari che hanno avuto più contratti di lavoro con la P.A. a tempo determinato, con o senza soluzione di continuità, per un periodo superiore ai 36 mesi.

Si può agire, quindi, tramite ricorso sia individuale (seriale), qualora il medico agisca per la condotta illegittima tenuta dall’Azienda Sanitaria responsabile; sia collettivo, qualora più medici, appartenenti alla stessa Azienda Sanitaria, intendano agire congiuntamente contro la stessa struttura responsabile.

ll diritto fatto valere in giudizio è soggetto alla prescrizione decennale, venendo in rilievo somme in ipotesi spettanti a titolo di risarcimento del danno conseguente a responsabilità contrattuale dell’Amministrazione.

 

Non avere dubbi, richiedi una consulenza!

Condividi la notizia

    RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA

    Acconsento al trattamento dati per:

    Ricezione di offerte esclusiveVedi tutto

    L’invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, relative a prodotti e servizi del Titolare e di partners commerciali, attraverso strumenti automatizzati (sms, mms, email, notifiche push, fax, sistema di chiamata automatizzati senza operatore, utilizzo dei social network) e strumenti tradizionali (posta cartacea, telefono con operatore).

    Condivisione con altre societàVedi tutto

    La comunicazione dei Suoi dati personali a società con le quali il Titolare abbia stipulato accordi commerciali e/o convenzioni, appartenenti alle seguenti categorie: professionisti, società o enti di comunicazione e marketing; professionisti, società o enti operanti in ambito legale, tributario/fiscale, finanziario, contabile/amministrativo, assicurativo, formativo, informatico/tecnologico; professionisti, società o enti operanti in ambito socio-umanitario; professionisti, società o enti operanti in ambito immobiliare e in ambiti correlati; professionisti, società o enti operanti nel settore delle produzioni televisive e cinematografiche; professionisti, società o enti del settore sanitario, medicale/farmaceutico e fornitori di servizi per la persona e per il tempo libero, per loro finalità di marketing diretto attraverso strumenti automatizzati o strumenti tradizionali.

    Finalità scientifiche e statisticheVedi tutto

    Lo svolgimento di indagini statistico-scientifiche relative al mondo medico-sanitario ed al benessere dei cittadini.

    ProfilazioneVedi tutto

    Lo svolgimento di attività di profilazione volte a migliorare la qualità dei servizi erogati e l’adeguatezza delle comunicazioni commerciali alle Sue preferenze.