Responsabilità Medica e Danno erariale: quali novità e tutele per i professionisti? Segui il Webinar su Facebook

Nell’appuntamento di ottobre del ciclo di webinar “Caffè con Consulcesi & Partners” trasmessi sul nostro canale Facebook parliamo delle novità introdotte dalla legge Gelli sulla responsabilità medica e sul danno erariale. Nello specifico, affrontiamo un argomento di grande interesse per la categoria, ossia quando spetti all’azienda sanitaria l’obbligo di comunicazione dell’azione di rivalsa nei confronti del medico danneggiato dal paziente e quali tutele siano previste dalla normativa. L’appuntamento con la diretta è per il 27 ottobre alle ore 15. 

 

La Legge Gelli ha rivoluzionato tanti aspetti della responsabilità penale, civile ed amministrativa dei professionisti sanitari, ma alcuni cambiamenti hanno determinato conseguenze non sempre favorevoli per il professionista sanitario. Uno degli istituti su cui questa normativa è intervenuta è quello del danno erariale, cioè quel danno che una pubblica amministrazione subisce per un’attività svolta da un suo dipendente.

Si tratta di un rischio rilevante e spesso sottovalutato che, con le normative della legge Gelli, assume tratti ancora più complessi per il medico, con risvolti professionali, assicurativi ed emotivi.

Prima dell’entrata in vigore della legge Gelli, il medico dipendente pubblico veniva coinvolto nell’azione di rivalsa per danno erariale soltanto nel momento in cui l’azienda aveva provveduto ad assumere l’onere economico del risarcimento dovuto ad un accertato caso di responsabilità. Il professionista poteva, quindi, ricevere una richiesta economica per danno erariale anche a distanza di molti anni dai fatti commessi e dall’inizio del procedimento.

L’introduzione della nuova normativa anticipa invece la comunicazione del procedimento per responsabilità professionale, prevedendo per la struttura sanitaria un obbligo di comunicazione nei confronti del sanitario presunto responsabile, che così si trova coinvolto nell’azione di risarcimento fin dal principio.

È evidente che la nuova normativa faccia emergere alcune questioni urgenti, tra le quali segnaliamo:

  • come tutelarsi quando un paziente sostiene di essere stato danneggiato?
  • l’azienda è sempre titolata a rivalersi sul sanitario?
  • ci si può opporre alla richiesta di rivalsa per danno erariale?
  • cosa fare quando si riceve questo tipo di richiesta?

Nell’appuntamento di ottobre relativo al ciclo di webinar “Caffè con Consulcesi & Partners” l’avv. Francesco Del Rio affronta la questione della “Responsabilità Medica e Danno erariale: novità e tutele per i professionisti”, approfondisce le conseguenze giuridiche della legge e fornisce alcuni suggerimenti per poter affrontare adeguatamente queste situazioni senza correre rischi evitabili.

Condividi la notizia

    RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA

    Acconsento al trattamento dati per:

    Ricezione di offerte esclusiveVedi tutto

    L’invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, relative a prodotti e servizi del Titolare e di partners commerciali, attraverso strumenti automatizzati (sms, mms, email, notifiche push, fax, sistema di chiamata automatizzati senza operatore, utilizzo dei social network) e strumenti tradizionali (posta cartacea, telefono con operatore).

    Condivisione con altre societàVedi tutto

    La comunicazione dei Suoi dati personali a società con le quali il Titolare abbia stipulato accordi commerciali e/o convenzioni, appartenenti alle seguenti categorie: professionisti, società o enti di comunicazione e marketing; professionisti, società o enti operanti in ambito legale, tributario/fiscale, finanziario, contabile/amministrativo, assicurativo, formativo, informatico/tecnologico; professionisti, società o enti operanti in ambito socio-umanitario; professionisti, società o enti operanti in ambito immobiliare e in ambiti correlati; professionisti, società o enti operanti nel settore delle produzioni televisive e cinematografiche; professionisti, società o enti del settore sanitario, medicale/farmaceutico e fornitori di servizi per la persona e per il tempo libero, per loro finalità di marketing diretto attraverso strumenti automatizzati o strumenti tradizionali.

    Finalità scientifiche e statisticheVedi tutto

    Lo svolgimento di indagini statistico-scientifiche relative al mondo medico-sanitario ed al benessere dei cittadini.

    ProfilazioneVedi tutto

    Lo svolgimento di attività di profilazione volte a migliorare la qualità dei servizi erogati e l’adeguatezza delle comunicazioni commerciali alle Sue preferenze.