Tassazione commercio tra privati sulle piattaforme digitali

Con l’ordinanza n. 26554/2020 la Corte di Cassazione, Sez. Tributaria, è intervenuta su una questione, ancora poco conosciuta e spesso trascurata da coloro che utilizzano piattaforme digitali per vendere beni fra privati, garantendosi un ricavo. Nel caso specifico, l’Agenzia delle entrate aveva emesso tre avvisi di accertamento per avere il contribuente svolto attività di commercio di orologi su eBay, senza dichiarare né l’inizio dell’attività né emettere le fatture per le operazioni poste in essere né infine presentare le relative dichiarazioni annuali riprendendo a tassazione i ricavi accertati. Il contribuente, per contro, si opponeva alla pretesta invocando, fra l’altro, la sua buona fede.

La rilevanza della vendita ai fini fiscali

Il principio generale, che viene confermato in questa pronuncia, è quello per cui si tratta di operazioni con rilevanza comunque fiscale e che, pertanto, vanno riportate al momento della compilazione della dichiarazione dei redditi. Nessuna esimente è concessa al contribuente, né tantomeno è invocabile la non conoscenza della legge piuttosto che la sporadicità dell’operazione, dovendosi comunque segnalare questi ricavi con conseguente tassazione degli stessi.

La buona fede del contribuente va dimostrata

Neppure potrà avere rilievo la buona fede del contribuente che, invero, rileva soltanto quanto si è incorsi in errore non altrimenti evitabile con l’uso dell’ordinaria diligenza.
Sarà quindi il contribuente che dovrà dimostrare l’effettiva sussistenza di elementi fattuali tali da persuadere il Giudice di aver fatto tutto quanto possibile per rispettare la legge, di talché appare non riprovevole il convincimento di liceità della propria condotta. Quando dunque si decide di vendere beni tramite piattaforme digitali occorre molta prudenza nella gestione fiscale di queste transazioni ed è sempre consigliabile rivolgersi ad un professionista per avere una consulenza specifica.

 

Condividi la notizia

    RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA

    Acconsento al trattamento dati per:

    Ricezione di offerte esclusiveVedi tutto

    L’invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, relative a prodotti e servizi del Titolare e di partners commerciali, attraverso strumenti automatizzati (sms, mms, email, notifiche push, fax, sistema di chiamata automatizzati senza operatore, utilizzo dei social network) e strumenti tradizionali (posta cartacea, telefono con operatore).

    Condivisione con altre societàVedi tutto

    La comunicazione dei Suoi dati personali a società con le quali il Titolare abbia stipulato accordi commerciali e/o convenzioni, appartenenti alle seguenti categorie: professionisti, società o enti di comunicazione e marketing; professionisti, società o enti operanti in ambito legale, tributario/fiscale, finanziario, contabile/amministrativo, assicurativo, formativo, informatico/tecnologico; professionisti, società o enti operanti in ambito socio-umanitario; professionisti, società o enti operanti in ambito immobiliare e in ambiti correlati; professionisti, società o enti operanti nel settore delle produzioni televisive e cinematografiche; professionisti, società o enti del settore sanitario, medicale/farmaceutico e fornitori di servizi per la persona e per il tempo libero, per loro finalità di marketing diretto attraverso strumenti automatizzati o strumenti tradizionali.

    Finalità scientifiche e statisticheVedi tutto

    Lo svolgimento di indagini statistico-scientifiche relative al mondo medico-sanitario ed al benessere dei cittadini.

    ProfilazioneVedi tutto

    Lo svolgimento di attività di profilazione volte a migliorare la qualità dei servizi erogati e l’adeguatezza delle comunicazioni commerciali alle Sue preferenze.