Diritti di visita figli minori, decreti Covid-19 e giurisprudenza

Sin dai primi decreti relativi al lockdown il Governo aveva chiarito la situazione delle visite genitoriali, ancora oggi sulla pagina del Ministero della Salute dedicata alle FAQ in materia di Covid-19 viene specificato che sono ammessi gli spostamenti per raggiungere i figli minorenni presso l’altro genitore.

Questa soluzione però non sta trovando sempre conferma nei pronunciamenti giudiziali resi proprio in questi giorni che, di fatto, negano la possibilità di visita da parte del genitore non affidatario, ritenendo questo diritto recessivo rispetto alle limitazioni del diritto alla circolazione per ragioni sanitarie (art 16 Cost.) e, soprattutto, alla tutela del diritto alla salute (art. 32 Cost) costituzionalmente sovraordinati. Tutti i provvedimenti resi dalle Autorità, da ultimo con il DCPM del 22/03/2020, hanno come scopo precipuo quello di limitare grandemente la libera circolazione, giungendo addirittura a vietare lo spostamento fra comuni anche se limitrofi.
Ne consegue – secondo la motivazione assunta ad esempio dalla Corte di Appello di Bari – che, per il preminente interesse alla tutela della salute anche del minore che, con questi incontri vedrebbe aumentato il rischio di contagio per sé e per gli altri al momento del rientro presso l’abitazione del genitore collocatario, le visite debbano essere sospese ed eventualmente sostituite da modalità digitali che possano garantire, seppur in modo limitato, il contratto fra il genitore ed il figlio.

Questi provvedimenti contrastano con le linee guida indicate dal Governo, ma ciò nonostante hanno efficacia fra le parti e dunque devono essere rispettati.
È possibile ipotizzare una forma di tutela per il genitore cui venga impedito di incontrare i figli minori in questa situazione?

Posto che ogni situazione deve essere valutata nel dettaglio e nelle sue specifiche peculiarità, sarebbe possibile agire anche se occorre considerare che poiché il divieto è sostanzialmente connesso alla attuale situazione di emergenza che come auspichiamo tutti non avrà lunga durata probabilmente i tempi per una qualsiasi opposizione ad una simile decisione potrebbero sovrapporsi alla revoca delle limitazioni.

Condividi la notizia

    RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA

    Acconsento al trattamento dati per:

    Ricezione di offerte esclusiveVedi tutto

    L’invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, relative a prodotti e servizi del Titolare e di partners commerciali, attraverso strumenti automatizzati (sms, mms, email, notifiche push, fax, sistema di chiamata automatizzati senza operatore, utilizzo dei social network) e strumenti tradizionali (posta cartacea, telefono con operatore).

    Condivisione con altre societàVedi tutto

    La comunicazione dei Suoi dati personali a società con le quali il Titolare abbia stipulato accordi commerciali e/o convenzioni, appartenenti alle seguenti categorie: professionisti, società o enti di comunicazione e marketing; professionisti, società o enti operanti in ambito legale, tributario/fiscale, finanziario, contabile/amministrativo, assicurativo, formativo, informatico/tecnologico; professionisti, società o enti operanti in ambito socio-umanitario; professionisti, società o enti operanti in ambito immobiliare e in ambiti correlati; professionisti, società o enti operanti nel settore delle produzioni televisive e cinematografiche; professionisti, società o enti del settore sanitario, medicale/farmaceutico e fornitori di servizi per la persona e per il tempo libero, per loro finalità di marketing diretto attraverso strumenti automatizzati o strumenti tradizionali.

    Finalità scientifiche e statisticheVedi tutto

    Lo svolgimento di indagini statistico-scientifiche relative al mondo medico-sanitario ed al benessere dei cittadini.

    ProfilazioneVedi tutto

    Lo svolgimento di attività di profilazione volte a migliorare la qualità dei servizi erogati e l’adeguatezza delle comunicazioni commerciali alle Sue preferenze.