Covid e professionisti sanitari: quali tutele in caso di contagio? Segui il Webinar su Facebook

Nell’appuntamento di novembre del ciclo di webinar “Caffè con Consulcesi & Partners” trasmessi sul nostro canale Facebook, parliamo di contagio da Covid-19 e delle forme di tutela previste per i professionisti sanitari. Con i nostri esperti affrontiamo un tema di particolare sensibilità per la categoria medica, data l’elevata esposizione di operatori e professionisti della Sanità al rischio d’infezione dal virus SARS-CoV-2. Cosa prevedono le polizze assicurative private e quali sono i requisiti per vedersi riconosciuto il danno da infortunio, differente dalla tutela della malattia? L’appuntamento con la diretta è per il 24 novembre alle ore 15.    

  

La pandemia di Covid-19 ha stravolto la vita di ognuno di noi e ci ha messo di fronte a nuove criticità in ogni ambito, sia privato che professionale. Il virus ha avuto ripercussioni su tutti gli aspetti della vita privata e pubblica della nostra società, senza tralasciare le tematiche legali e assicurative che hanno dovuto riadattarsi alle necessità di tutela scaturite dalla nuova emergenza. 

Tra le categorie maggiormente colpite dalle conseguenze del contagio, vi è di sicuro quella medica, in prima linea nella lotta all’emergenza virus. Dopo lunghe battaglie, i professionisti sanitari hanno ottenuto la tutela INAIL in caso di contagio da Covid-19, ma con modalità differenti a seconda del caso 

Infatti, tutti coloro che avevano polizze private per la tutela degli infortuni si sono visti negare l’indennizzo per i casi di contagio con la motivazione che non potesse essere considerato al pari di un infortunio, ma piuttosto come una malattia. 

I numerosi dinieghi da parte delle compagnie assicuratrici hanno generato un contenzioso di grande rilievo, che sta dando i primi risultati favorevoli in termini di tutela e rispetto dei diritti per gli assicurati. Il network legale di Consulcesi & Partners è intervenuto con successo in alcuni di questi contenziosi.  

Per venire incontro alle numerose richieste di chiarimento su questo discusso tema, abbiamo scelto di dedicarvi l’appuntamento di novembre del ciclo di webinar “Caffè con Consulcesi & Partners”, dal titolo Professionisti sanitari, Covid e assicurazione: tutto quello che c’è da sapere”, in programma per il prossimo 24 novembre alle ore 15. 

Il dibattito vedrà la partecipazione degli avvocati Francesco del Rio e Francesco Cecconi, che ci racconteranno cosa sta accadendo nei tribunali nazionali e le possibili tutele che gli assicurati hanno la facoltà di attivare nei confronti delle compagnie assicuratrici. 

Condividi la notizia

    RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA

    Acconsento al trattamento dati per:

    Ricezione di offerte esclusiveVedi tutto

    L’invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, relative a prodotti e servizi del Titolare e di partners commerciali, attraverso strumenti automatizzati (sms, mms, email, notifiche push, fax, sistema di chiamata automatizzati senza operatore, utilizzo dei social network) e strumenti tradizionali (posta cartacea, telefono con operatore).

    Condivisione con altre societàVedi tutto

    La comunicazione dei Suoi dati personali a società con le quali il Titolare abbia stipulato accordi commerciali e/o convenzioni, appartenenti alle seguenti categorie: professionisti, società o enti di comunicazione e marketing; professionisti, società o enti operanti in ambito legale, tributario/fiscale, finanziario, contabile/amministrativo, assicurativo, formativo, informatico/tecnologico; professionisti, società o enti operanti in ambito socio-umanitario; professionisti, società o enti operanti in ambito immobiliare e in ambiti correlati; professionisti, società o enti operanti nel settore delle produzioni televisive e cinematografiche; professionisti, società o enti del settore sanitario, medicale/farmaceutico e fornitori di servizi per la persona e per il tempo libero, per loro finalità di marketing diretto attraverso strumenti automatizzati o strumenti tradizionali.

    Finalità scientifiche e statisticheVedi tutto

    Lo svolgimento di indagini statistico-scientifiche relative al mondo medico-sanitario ed al benessere dei cittadini.

    ProfilazioneVedi tutto

    Lo svolgimento di attività di profilazione volte a migliorare la qualità dei servizi erogati e l’adeguatezza delle comunicazioni commerciali alle Sue preferenze.