Il 2022 di Consulcesi & Partners: rapidità, costi ridotti e professionalità

La fine dell’anno è per tutti un momento importante per fare un bilancio di come sono andate le cose e ragionare sui progetti futuri. Il nostro network di supporto legale e previdenziale, ormai attivo da diversi anni, ha ottenuto progressivamente sempre una maggiore fiducia da parte degli utenti che si sono affidati a noi ottenendo in tempi spesso anche molto brevi la risoluzione di problematiche complesse o anche semplici risposte a dubbi che hanno dato loro la serenità per affrontare le questioni burocratiche della vita quotidiana, ma anche quelle più complesse inerenti la professione o la vita familiare.

Come Consulcesi & Partners ha trovato le soluzioni per tutti?

Solo nel 2022 C&P ha fornito oltre 2.500 consulenze legali telefoniche e nel 50% di queste è stata sufficiente solo la prima chiamata per chiarire i dubbi del nostro assistito e indirizzarlo sulla strada corretta.

Non tutte le questioni però possono risolversi con il semplice consulto di un legale o di un consulente del lavoro, ma necessitano dell’analisi di documentazione o anche di attività cosiddette stragiudiziali, cioè quelle attività di natura legale sempre volte alla risoluzione di una controversia, ma al di fuori del Tribunale. In questi casi, che hanno rappresentato circa il 35% di quelli affrontati, la diffida di uno dei nostri legali e la gestione delle successive trattative con la controparte ha garantito il buon esito della richiesta in tempi rapidi e con costi ridotti.

I casi per i quali è stato necessario procedere con un’attività giudiziale vera e propria hanno rappresentato circa il 15% delle nostre richieste. Visti i tempi notoriamente non celeri della giustizia italiana, la maggior parte di quelli avviati nel 2022 sono ancora in corso, ma abbiamo iniziato a raccogliere i frutti delle azioni legali avviate anche nell’anno precedente e concluso in anticipo con delle vantaggiose transazioni alcuni processi avviati recentemente.

Alcuni dei casi più rilevanti del 2022

Ferie non godute

Il Tribunale di Chieti ha liquidato ad un lavoratore circa 50.000 euro per le 170 ore di ferie non godute al momento di andare in pensione. L’azienda aveva proposto al lavoratore di utilizzare le ferie in continuità fino alla data effettiva del pensionamento, paventando così il vantaggio di un riposo anticipato.  Il lavoratore su consiglio dei legali Consulcesi & Partners ha rifiutato la proposta illegittima del datore di lavoro e ha potuto ottenere circa 280 euro per ogni ora in arretrato, che avrebbe definitivamente perso accettando la proposta, che peraltro, costituisce in determinati ambiti lavorativi, come quello del servizio sanitario nazionale, una pratica molto diffusa a causa del fatto che spesso i lavoratori non vengono informati dei loro diritti.

Esoneri dalla turnistica

Con il supporto di un gruppo di legali specializzati un lavoratore ha ottenuto dal Tribunale di Teramo l’esonero dalla turnistica notturna e feriale che non gli permetteva di accudire il proprio figlio affetto da alcune patologie invalidanti che necessitavano di cure assidue. Talvolta, anche a causa dell’utilizzo non corretto di determinati strumenti funzionali alla tutela delle persone più fragili, le aziende negano permessi legittimi o condizioni di lavoro più favorevoli a chi nell’ambito della propria vita privata deve affrontare situazioni familiari difficili dal punto di vista morale e pratico.

Recupero credi professionali

Un libero professionista ha potuto recuperare l’ingente somma di 164.000 euro che avrebbe dovuto ricevere in pagamento da un’azienda privata presso la quale aveva effettuato diverse prestazioni. I legali di Consulcesi & Partners hanno avviato un contenzioso che sono riusciti a chiudere in brevissimo tempo con una transazione ottenendo un accordo vantaggioso che ha fatto recuperare all’assistito tutti i propri crediti professionali.

Pagamento compagnia assicuratrice infortunio da Covid

Un medico che aveva contratto il Covid durante la propria attività lavorativa ha richiesto alla propria compagnia assicuratrice l’indennizzo da infortunio, che la Compagnia aveva valutato nella somma irrisoria di soli 75 euro. Gli avvocati di Consulcesi & Partners forti delle loro valutazioni legali in merito alla questione hanno avviato un contenzioso, che non è arrivato a conclusione perché la Compagnia assicuratrice ha acconsentito ad un accordo liquidando al medico circa 30.000 euro.

Supporto previdenziale

Consulcesi & Partners ha inoltre effettuato oltre 300 verifiche di natura previdenziale grazie al suo gruppo di esperti consulenti del lavoro. Tutti coloro che hanno richiesto una valutazione previdenziale hanno potuto verificare il corretto importo della propria pensione ottenendo in alcuni casi cospicue integrazioni dell’importo percepito o degli accantonamenti futuri. I nostri consulenti hanno inoltre supporto tutti coloro che hanno richiesto di avere accesso alle modalità più vantaggiose per il riscatto della laurea.

Un metodo innovativo nel supporto legale

Si conclude così un anno ricco di successi nel quale il nostro impegno e i risultati che questo ha portato hanno ripagato la fiducia di migliaia di clienti che si sono affidati a noi, credendo in un metodo innovativo di supporto legale, nell’ambito del quale abbiamo continuato sempre a mantenere un elevato livello di qualità professionale.

Il team di Consulcesi & Partners augura serene feste a tutti!

Condividi la notizia

    RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA

    Acconsento al trattamento dati per:

    Ricezione di offerte esclusiveVedi tutto

    L’invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, relative a prodotti e servizi del Titolare e di partners commerciali, attraverso strumenti automatizzati (sms, mms, email, notifiche push, fax, sistema di chiamata automatizzati senza operatore, utilizzo dei social network) e strumenti tradizionali (posta cartacea, telefono con operatore).

    Condivisione con altre societàVedi tutto

    La comunicazione dei Suoi dati personali a società con le quali il Titolare abbia stipulato accordi commerciali e/o convenzioni, appartenenti alle seguenti categorie: professionisti, società o enti di comunicazione e marketing; professionisti, società o enti operanti in ambito legale, tributario/fiscale, finanziario, contabile/amministrativo, assicurativo, formativo, informatico/tecnologico; professionisti, società o enti operanti in ambito socio-umanitario; professionisti, società o enti operanti in ambito immobiliare e in ambiti correlati; professionisti, società o enti operanti nel settore delle produzioni televisive e cinematografiche; professionisti, società o enti del settore sanitario, medicale/farmaceutico e fornitori di servizi per la persona e per il tempo libero, per loro finalità di marketing diretto attraverso strumenti automatizzati o strumenti tradizionali.

    Finalità scientifiche e statisticheVedi tutto

    Lo svolgimento di indagini statistico-scientifiche relative al mondo medico-sanitario ed al benessere dei cittadini.

    ProfilazioneVedi tutto

    Lo svolgimento di attività di profilazione volte a migliorare la qualità dei servizi erogati e l’adeguatezza delle comunicazioni commerciali alle Sue preferenze.