Pensioni e attività autonoma nel 2025: il cumulo del reddito inciderà sugli assegni futuri?
attività autonoma

Sempre più pensionati scelgono di avviare attività autonome, per motivi economici o professionali, ma il cumulo tra pensione e reddito non è sempre consentito. Nel 2025 il principio generale prevede la piena compatibilità tra pensioni ordinarie (vecchiaia e anticipata non sperimentale) e redditi da lavoro autonomo, purché vengano rispettati gli obblighi fiscali e contributivi.

Diversa la situazione per le pensioni anticipate sperimentali (le cosiddette “Quote”) per cui vige il divieto di cumulo fino al raggiungimento dell’età per la pensione di vecchiaia. È però ammesso il lavoro autonomo occasionale entro il limite di 5.000 euro lordi annui, oltre il quale può scattare sospensione o recupero delle somme. L’INPS, con gli aggiornamenti 2025, ha introdotto obblighi dichiarativi stringenti con scadenze precise. Alcuni trattamenti speciali, come le pensioni di invalidità, sono soggetti a limiti più rigidi.

Se vuoi continuare a leggere l’articolo clicca qui

Un team legale sempre a tua disposizione

Hai bisogno di assistenza legale o vuoi fissare una consulenza personalizzata? Il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti con professionalità e rapidità.

Nome