Risarcimento danni da vacanza rovinata: come fare? Segui il Webinar su Facebook 

Nell’appuntamento di settembre del ciclo di webinar “Caffè con Consulcesi & Partners” trasmessi sul nostro canale Facebook parliamo dei disservizi più comuni che rischiano di rovinare una vacanza e di come fare per ottenere il risarcimento del danno. L’appuntamento è per il 22 settembre alle ore 15. 

Migliaia di passeggeri questa estate sono rimasti a terra a causa della cancellazione o del ritardo del volo prenotato. Questo ha comportato notevoli disagi per i viaggiatori, come dover ripianificare l’arrivo nelle strutture ricettive e nelle agenzie di noleggio auto, o acquistare un nuovo biglietto aereo per non perdere l’agognato periodo di ferie. 

Il periodo di riposo dai ritmi frenetici della vita quotidiana non solo è disciplinato dai contratti collettivi di lavoro, ma ha anche ottenuto il rango di tutela giurisdizionale sotto molteplici profili. Solo per citarne alcuni: il risarcimento del danno da ferie non godute, per i turni massacranti, per le ore di lavoro in esubero, o per i disagi del burn out lavorativo. 

Dalla necessità riconosciuta di veder tutelato il periodo di ferie, discende la possibilità per la giurisprudenza di elargire congrui ristori nel caso in cui la tanto desiderata vacanza risulti, invece, irrimediabilmente compromessa a causa di disservizi o mancanze riconducibili al venditore del viaggio e al suo organizzatore. 

Le disavventure che si verificano nel corso di una vacanza non sono sempre imputabili a inadempienze dell’organizzatore o dell’agenzia che ha venduto il pacchetto vacanza. Tuttavia, in questi mesi estivi moltissimi italiani ci hanno segnalato notevoli disagi a causa dei disservizi imputabili direttamente alla mancanza di personale nelle compagnie aree o alle incapacità organizzative delle agenzie di viaggio. 

Per questo il nostro network di legali partner di Consulcesi è intervenuto in molteplici occasioni per difendere le legittime ragioni dei nostri clienti: dalla pessima qualità della struttura alberghiera, che veniva invece pubblicizzata con toni lusinghieri, alla perdita del bagaglio, passando per la mancata fruizione di servizi inclusi nel pacchetto acquistato, per finire con le sempre più frequenti situazioni di overbooking del volo aereo.   

Per questi motivi abbiamo scelto di dedicare l’appuntamento di settembre del ciclo di webinar “Caffè con Consulcesi & Partners” al tema Risarcimento danni da vacanza rovinata: come fare?”. Durante l’incontro gli avvocati Andrea Alecce e Francesco Del Rio ci aiuteranno a risolvere le situazioni più rappresentative e forniranno utili suggerimenti per tutelarti in futuro e per ottenere subito il risarcimento della vacanza appena trascorsa. Per approfondire il tema con gli esperti, partecipa al Webinar giovedì 22 settembre alle ore 15 sul nostro canale Facebook. 

 

Condividi la notizia

    RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA

    Acconsento al trattamento dati per:

    Ricezione di offerte esclusiveVedi tutto

    L’invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, relative a prodotti e servizi del Titolare e di partners commerciali, attraverso strumenti automatizzati (sms, mms, email, notifiche push, fax, sistema di chiamata automatizzati senza operatore, utilizzo dei social network) e strumenti tradizionali (posta cartacea, telefono con operatore).

    Condivisione con altre societàVedi tutto

    La comunicazione dei Suoi dati personali a società con le quali il Titolare abbia stipulato accordi commerciali e/o convenzioni, appartenenti alle seguenti categorie: professionisti, società o enti di comunicazione e marketing; professionisti, società o enti operanti in ambito legale, tributario/fiscale, finanziario, contabile/amministrativo, assicurativo, formativo, informatico/tecnologico; professionisti, società o enti operanti in ambito socio-umanitario; professionisti, società o enti operanti in ambito immobiliare e in ambiti correlati; professionisti, società o enti operanti nel settore delle produzioni televisive e cinematografiche; professionisti, società o enti del settore sanitario, medicale/farmaceutico e fornitori di servizi per la persona e per il tempo libero, per loro finalità di marketing diretto attraverso strumenti automatizzati o strumenti tradizionali.

    Finalità scientifiche e statisticheVedi tutto

    Lo svolgimento di indagini statistico-scientifiche relative al mondo medico-sanitario ed al benessere dei cittadini.

    ProfilazioneVedi tutto

    Lo svolgimento di attività di profilazione volte a migliorare la qualità dei servizi erogati e l’adeguatezza delle comunicazioni commerciali alle Sue preferenze.