Permessi 104/92: legittima l’assistenza a distanza in caso di permessi giornalieri

La mera attesa presso la propria abitazione può essere considerata una vera e propria assistenza, qualora risponda alle esigenze manifestate dal beneficiario della medesima, o deve essere sempre considerata una violazione del principio di correttezza e buona fede da parte del lavoratore che utilizza i permessi della l. 104/92?

La Corte di Cassazione con la sentenza 16930 del 12 agosto 2020 ha risposto a questo interrogativo.

Nel caso oggetto della decisione in primo grado era stato ritenuto legittimo il licenziamento di una dipendente per violazione del rapporto di buona fede con il datore di lavoro a seguito dell’abuso del permesso ex art. 33 l. 104/92.

Tale decisione era poi stata riformata in Corte d’appello poiché si era ritenuto che l’atteggiamento della dipendente non fosse volto ad approfittarsi del permesso concessole, poiché era stato possibile rilevare un effettivo nesso causale tra assenza e assistenza, anche alla luce del fatto che quest’ultima era stata richiesta dalle 13, ma la modalità di fruizione dei permessi era giorni e non ad ore.

Il datore di lavoro ha impugnato la decisione in Corte di Cassazione, ma quest’ultima accogliendo il controricorso della dipendente ha valutato quanto segue:

  • è escluso un utilizzo abusivo del permesso poiché dall’istruttoria emergeva che la signora avesse trascorso con il fratello effettivamente poco tempo, rimanendo però a sua disposizione, se pure presso la propria abitazione, come da richiesta del medesimo.
  • l’utilizzo abusivo dei permessi della l. 104/92 implica che il soggetto partecipi ad attività per il proprio personale interesse o comunque violi la buona fede nel rapporto con il proprio datore di lavoro, elementi non ravvisati nel caso di specie.
  • L’assistenza prevista dalla l. 104/92 deve garantire al familiare disabile un intervento permanente continuativo e globale.
  • Solo la mancanza totale del nesso tra assistenza e assenza del lavoratore determina un effettivo abuso.
  • Come rilevato anche dalla Corte d’Appello, la tipologia del permesso a fruizione giornaliera escludeva ab origine la possibilità di un frazionamento dell’orario, risolvendo così il problema della mancata offerta della prestazione lavorativa.

Dunque, se pur nel caso di specie l’elemento decisivo per l’accoglimento della domanda della lavoratrice è stato costituito dalla tipologia giornaliera del permesso, non si può non rilevare che la Corte abbia delineato in maniera molto sostanziale lo svolgimento della assistenza prevista dalla l. 104/92 slegandola dai formalismi, che l’assistenza di questo tipo per sua stessa natura non può avere.

 

 

Condividi la notizia

    RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA

    Acconsento al trattamento dati per:

    Ricezione di offerte esclusiveVedi tutto

    L’invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, relative a prodotti e servizi del Titolare e di partners commerciali, attraverso strumenti automatizzati (sms, mms, email, notifiche push, fax, sistema di chiamata automatizzati senza operatore, utilizzo dei social network) e strumenti tradizionali (posta cartacea, telefono con operatore).

    Condivisione con altre societàVedi tutto

    La comunicazione dei Suoi dati personali a società con le quali il Titolare abbia stipulato accordi commerciali e/o convenzioni, appartenenti alle seguenti categorie: professionisti, società o enti di comunicazione e marketing; professionisti, società o enti operanti in ambito legale, tributario/fiscale, finanziario, contabile/amministrativo, assicurativo, formativo, informatico/tecnologico; professionisti, società o enti operanti in ambito socio-umanitario; professionisti, società o enti operanti in ambito immobiliare e in ambiti correlati; professionisti, società o enti operanti nel settore delle produzioni televisive e cinematografiche; professionisti, società o enti del settore sanitario, medicale/farmaceutico e fornitori di servizi per la persona e per il tempo libero, per loro finalità di marketing diretto attraverso strumenti automatizzati o strumenti tradizionali.

    Finalità scientifiche e statisticheVedi tutto

    Lo svolgimento di indagini statistico-scientifiche relative al mondo medico-sanitario ed al benessere dei cittadini.

    ProfilazioneVedi tutto

    Lo svolgimento di attività di profilazione volte a migliorare la qualità dei servizi erogati e l’adeguatezza delle comunicazioni commerciali alle Sue preferenze.