Il TAR dà ragione a MMG e PLS: niente assistenza domiciliare ai malati Covid-19

Il 16/11/2020 dal Tar Lazio ha emesso la sentenza 11991/20  relativa alla dibattuta questione dell’obbligo dei medici di base di fornire assistenza domiciliare ai pazienti Covid.

Le richieste dello SMI

La sigla sindacale SMI (che peraltro figura fra le sigle che non hanno firmato l’accordo relativo all’obbligatorietà per gli MMG e PLS di effettuare i tamponi) ha impugnato una serie di provvedimenti regionali, sostenendo che per legge (art. 8 D.L. n. 14/2020 ed art. 4-bis D.L. n. 18/2020) il compito di assistere a domicilio i contagiati Covid dovrebbe spettare soltanto alle neocostituite Unità Speciali di Continuità Assistenziale.

Cosicché i medici di medicina generale gravati di compiti del tutto avulsi al loro ruolo, verrebbero in tal modo sviati dal loro principale compito, che è quello di prestare l’assistenza ordinaria, a scapito dell’assistenza ai tanti pazienti non Covid, molti dei quali affetti da patologie anche gravi.

Le motivazioni della sentenza del TAR del Lazio

Il Tar Lazio ha accolto il ricorso specificando  “la previsione contenuta nell’art 8, comma 1, del citato D.L. n. 14/2020, secondo cui «Al fine di consentire al medico di medicina generale o al pediatra di libera scelta o al medico di continuità assistenziale di garantire l’attività assistenziale ordinaria, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano istituiscono, entro dieci giorni dall’entrata in vigore del presente decreto, presso una sede di continuità assistenziale già esistente una unità speciale ogni 50.000 abitanti per la gestione domiciliare dei pazienti affetti da COVID-19 che non necessitano di ricovero ospedaliero (…)».

Dunque, avendo previsto che le Regioni devono costituire una unità speciale “per la gestione domiciliare dei pazienti affetti da COVID-19 che non necessitano di ricovero ospedaliero”, ne consegue che risulti “illegittima l’attribuzione di tale compito ai MMG, che invece dovrebbero occuparsi soltanto dell’assistenza domiciliare ordinaria (non Covid)”.

Questa conclusione viene altresì corroborata dall’ulteriore previsione contenuta nell’art. 4-bis del D.L. 17.3.2020 n. 18 che, al comma 2, specifica che “il medico di medicina generale o il pediatra di libera scelta o il medico di continuità assistenziale comunicano all’unità speciale di cui al comma 1, a seguito del triage telefonico, il nominativo e l’indirizzo dei pazienti di cui al comma 1”.

 

Condividi la notizia

    RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA

    Acconsento al trattamento dati per:

    Ricezione di offerte esclusiveVedi tutto

    L’invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, relative a prodotti e servizi del Titolare e di partners commerciali, attraverso strumenti automatizzati (sms, mms, email, notifiche push, fax, sistema di chiamata automatizzati senza operatore, utilizzo dei social network) e strumenti tradizionali (posta cartacea, telefono con operatore).

    Condivisione con altre societàVedi tutto

    La comunicazione dei Suoi dati personali a società con le quali il Titolare abbia stipulato accordi commerciali e/o convenzioni, appartenenti alle seguenti categorie: professionisti, società o enti di comunicazione e marketing; professionisti, società o enti operanti in ambito legale, tributario/fiscale, finanziario, contabile/amministrativo, assicurativo, formativo, informatico/tecnologico; professionisti, società o enti operanti in ambito socio-umanitario; professionisti, società o enti operanti in ambito immobiliare e in ambiti correlati; professionisti, società o enti operanti nel settore delle produzioni televisive e cinematografiche; professionisti, società o enti del settore sanitario, medicale/farmaceutico e fornitori di servizi per la persona e per il tempo libero, per loro finalità di marketing diretto attraverso strumenti automatizzati o strumenti tradizionali.

    Finalità scientifiche e statisticheVedi tutto

    Lo svolgimento di indagini statistico-scientifiche relative al mondo medico-sanitario ed al benessere dei cittadini.

    ProfilazioneVedi tutto

    Lo svolgimento di attività di profilazione volte a migliorare la qualità dei servizi erogati e l’adeguatezza delle comunicazioni commerciali alle Sue preferenze.