Ferie non godute: come può tutelarsi il lavoratore?

Primo appuntamento della nuova rubrica Caffè Con Consulcesi and Partners nel quale affronteremo ogni mese le tematiche legali più richieste dai nostri assistiti e i casi pratici risolti dai nostri legali.

L’art. 36 della Costituzione italiana stabilisce che “Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi” ed è in forza di questo diritto costituzionale che è possibile ottenere un risarcimento per tutte le condotte illegittime che non permettono al lavoratore di avere il giusto tempo per riposarsi e dedicarsi alla propria vita privata.

Risarcimento ferie non godute: il caso di un operatore sanitario

Nel primo appuntamento con la nuova rubrica “Caffè con Consulcesi and Partners”, l’avvocato Francesco Del Rio affronta il tema delle ferie non godute sottolineando i diritti e doveri del datore di lavoro. Nel corso dell’intervento, l’avvocato si sofferma su una recente sentenza ottenuta da uno dei legali del network di Consulcesi & Partners, grazie alla quale un operatore sanitario, già in pensione, ha ottenuto un risarcimento da parte dell’azienda di cui era dipendente che, nemmeno alla chiusura del rapporto, aveva provveduto alla monetizzazione delle ferie non godute.

 

 

Condividi la notizia

    RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA

    Acconsento al trattamento dati per:

    Ricezione di offerte esclusiveVedi tutto

    L’invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, relative a prodotti e servizi del Titolare e di partners commerciali, attraverso strumenti automatizzati (sms, mms, email, notifiche push, fax, sistema di chiamata automatizzati senza operatore, utilizzo dei social network) e strumenti tradizionali (posta cartacea, telefono con operatore).

    Condivisione con altre societàVedi tutto

    La comunicazione dei Suoi dati personali a società con le quali il Titolare abbia stipulato accordi commerciali e/o convenzioni, appartenenti alle seguenti categorie: professionisti, società o enti di comunicazione e marketing; professionisti, società o enti operanti in ambito legale, tributario/fiscale, finanziario, contabile/amministrativo, assicurativo, formativo, informatico/tecnologico; professionisti, società o enti operanti in ambito socio-umanitario; professionisti, società o enti operanti in ambito immobiliare e in ambiti correlati; professionisti, società o enti operanti nel settore delle produzioni televisive e cinematografiche; professionisti, società o enti del settore sanitario, medicale/farmaceutico e fornitori di servizi per la persona e per il tempo libero, per loro finalità di marketing diretto attraverso strumenti automatizzati o strumenti tradizionali.

    Finalità scientifiche e statisticheVedi tutto

    Lo svolgimento di indagini statistico-scientifiche relative al mondo medico-sanitario ed al benessere dei cittadini.

    ProfilazioneVedi tutto

    Lo svolgimento di attività di profilazione volte a migliorare la qualità dei servizi erogati e l’adeguatezza delle comunicazioni commerciali alle Sue preferenze.