C&P: “Tfs e tfr verso Consulta, non solo ritardi, pesano gli errori di calcolo”

Il 2026 si apre con un nuovo passaggio decisivo sul fronte previdenziale del pubblico impiego. Il prossimo 10 febbraio, la Corte Costituzionale tornerà a pronunciarsi sulla legittimità dei ritardi nell’erogazione del tfs e del tfr ai dipendenti dello Stato. Ma, secondo il network legale Consulcesi & Partners, il vero problema non è solo l’attesa. Per migliaia di lavoratori pubblici è in atto un potenziale ‘doppio danno’: alla liquidazione differita e svalutata si aggiungono errori strutturali di calcolo che riducono anche l’importo della pensione mensile. Nonostante la sentenza n. 130/2023 della Consulta e le modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2026 – che riducono a sette mesi il termine per la prima rata del tfs in alcuni casi – il sistema resta fortemente penalizzante.

ARTICOLO COMPLETO – https://www.adnkronos.com/lavoro/c-e-p-tfs-e-tfr-verso-consulta-non-solo-ritardi-pesano-gli-errori-di-calcolo_5rc1q6fUtAiBREAsmtW8gq

Un team legale sempre a tua disposizione

Hai bisogno di assistenza legale o vuoi fissare una consulenza personalizzata? Il nostro team di esperti è pronto ad aiutarti con professionalità e rapidità.

Nome