Il datore di lavoro è obbligato alla rimozione dell’account mail del dipendente dopo la cessazione del rapporto?

Dopo la cessazione del rapporto di lavoro, in conformità ai principi in materia di protezione dei dati personali, gli account riconducibili ai dipendenti devono essere rimossi nel più breve tempo possibile, dovendosi preservare la tutela della riservatezza del soggetto interessato e dei terzi anche oltre la fine del rapporto di lavoro. Questo è quanto emerge dal provvedimento n. 216 del 4 dicembre 2019 emesso dall’Autorità Garante della Privacy a seguito del reclamo di un ex dipendente di una società che denunziava il mantenimento dell’account mail dello stesso ben oltre il tempo ragionevole dalla conclusione del rapporto lavorativo. Si configura pertanto una condotta illecita per il datore che mantiene attivo l’account di posta elettronica dell’ex dipendente, continuando così ad avere accesso alle comunicazioni contenute della sua casella di posta elettronica.

    RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA

    Acconsento al trattamento dati per:

    Ricezione di offerte esclusiveVedi tutto

    L’invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, relative a prodotti e servizi del Titolare e di partners commerciali, attraverso strumenti automatizzati (sms, mms, email, notifiche push, fax, sistema di chiamata automatizzati senza operatore, utilizzo dei social network) e strumenti tradizionali (posta cartacea, telefono con operatore).

    Condivisione con altre societàVedi tutto

    La comunicazione dei Suoi dati personali a società con le quali il Titolare abbia stipulato accordi commerciali e/o convenzioni, appartenenti alle seguenti categorie: professionisti, società o enti di comunicazione e marketing; professionisti, società o enti operanti in ambito legale, tributario/fiscale, finanziario, contabile/amministrativo, assicurativo, formativo, informatico/tecnologico; professionisti, società o enti operanti in ambito socio-umanitario; professionisti, società o enti operanti in ambito immobiliare e in ambiti correlati; professionisti, società o enti operanti nel settore delle produzioni televisive e cinematografiche; professionisti, società o enti del settore sanitario, medicale/farmaceutico e fornitori di servizi per la persona e per il tempo libero, per loro finalità di marketing diretto attraverso strumenti automatizzati o strumenti tradizionali.

    Finalità scientifiche e statisticheVedi tutto

    Lo svolgimento di indagini statistico-scientifiche relative al mondo medico-sanitario ed al benessere dei cittadini.

    ProfilazioneVedi tutto

    Lo svolgimento di attività di profilazione volte a migliorare la qualità dei servizi erogati e l’adeguatezza delle comunicazioni commerciali alle Sue preferenze.