La CGUE si pronuncia sulla retribuzione delle ferie in caso di malattia prolungata

La riduzione dell’importo della retribuzione per malattia prolungata non può essere presa come parametro per la retribuzione delle ferie.

Lo scorso dicembre la CGUE ha reso un interessante pronuncia (procedimento C-217/20) in tema di mantenimento della retribuzione delle ferie. Il caso si riferisce ad un lavoratore impiegato nell’amministrazione tributaria dei Paesi Bassi, risultato inabile per malattia prolungata, che aveva esercitato durante il medesimo periodo il suo diritto alle ferie annuali retribuite, ottenendo una decurtazione delle somme corrispondente a quella ottenuta in relazione alla malattia.

L’oggetto di interpretazione è sempre la diretta 2003/88 che ha rappresentato dalla sua approvazione un parametro di riferimento in materia di lavoro per i diritti di tutti i cittadini UE. In Italia, ad esempio, solo grazie all’intervento della Commissione europea si è potuta ripristinare la normativa tutelante della direttiva che era stata derogata solo per i professionisti sanitari, in molti ancora stanno chiedendo risarcimenti e i problemi della sanità pubblica non sono sicuramente stati risolti, ma quanto meno a livello comunitario la base normativa perché ciò avvenga già esiste.

La definizione di ferie della CGUE (direttiva 88/2003)

Preliminarmente, la Corte ha voluto ricordare che l’articolo 7, paragrafo 1, della direttiva 2003/88, stabilisce che ogni lavoratore deve poter godere di un periodo di almeno 4 settimane di ferie annuali retribuite, venendo adeguatamente tutelato dagli ordinamenti nazionali. Le finalità perseguite da questa disposizione comunitaria sono quelle di consentire al lavoratore di riposarsi rispetto all’esecuzione dei compiti attribuitigli in forza del suo contratto di lavoro e altresì, di beneficiare di un periodo di distensione e di ricreazione.

Al fine di distinguere il periodo di ferie da altre forme di congedo come, ad esempio, quelle legate alla malattia che mirano a consentire al dipendente la guarigione, la Corte ha ricordato che il diritto alle ferie annuali retribuite presuppone pur sempre che il lavoratore abbia effettivamente svolto un’attività tale da giustificare il riconoscimento del beneficio.

Parametro di retribuzione secondo la CGUE

Infine, si è osservato che l’espressione «ferie annuali retribuite» comporta che, per la durata delle «ferie annuali», la situazione retributiva debba essere mantenuta ad un livello paragonabile a quello dei periodi lavorati.

Qualora, il lavoratore non sia stato in grado di svolgere le proprie funzioni (ad esempio perché in congedo malattia), il diritto alle ferie annuali retribuite non potrà risentirne, neppure in termini monetari, poiché la malattia – e quindi la sopravvenuta inabilità al lavoro – deve essere considerata un evento del tutto imprevedibile e indipendente dalla volontà del lavoratore.

Per tali motivi, afferma quindi la Corte “il diritto di un lavoratore alle ferie minime annuali retribuite, garantito dal diritto dell’Unione, non può subire limitazioni per il fatto che il lavoratore non ha potuto adempiere il suo obbligo di lavorare a causa di una malattia durante il periodo di riferimento” poiché, qualora così non fosse (perché, ad esempio, la retribuzione fosse in qualche modo ridotta), costui potrebbe evitare di prendere il periodo di ferie annuale retribuito.

Ne consegue che, ai fini del calcolo della retribuzione dovuta, il lavoratore in congedo per malattia deve essere equiparato a quello in condizioni di effettivo lavoro, per cui “i diritti alle ferie annuali retribuite devono essere determinati, in linea di principio, in funzione dei periodi di lavoro effettivo svolti in forza del contratto di lavoro, senza tener conto del fatto che l’importo di tale retribuzione ha subito una riduzione dovuta a una situazione di inabilità al lavoro a causa di malattia”.

Le conclusioni della CGUE

In conclusione, la Corte ha dunque statuito che l’articolo 7, paragrafo 1, della direttiva 2003/88 impedisca a disposizioni e/o prassi nazionali di determinare l’importo della retribuzione riconosciuta per le ferie annuali  ad un lavoratore inabile al lavoro a causa di malattia, prendendo  in considerazione la riduzione, conseguente all’inabilità al lavoro, dell’importo della retribuzione che ha percepito durante il periodo di riferimento.

Condividi la notizia

    RICHIEDI SUBITO UNA CONSULENZA

    Acconsento al trattamento dati per:

    Ricezione di offerte esclusiveVedi tutto

    L’invio di comunicazioni promozionali e di marketing, incluso l’invio di newsletter e ricerche di mercato, relative a prodotti e servizi del Titolare e di partners commerciali, attraverso strumenti automatizzati (sms, mms, email, notifiche push, fax, sistema di chiamata automatizzati senza operatore, utilizzo dei social network) e strumenti tradizionali (posta cartacea, telefono con operatore).

    Condivisione con altre societàVedi tutto

    La comunicazione dei Suoi dati personali a società con le quali il Titolare abbia stipulato accordi commerciali e/o convenzioni, appartenenti alle seguenti categorie: professionisti, società o enti di comunicazione e marketing; professionisti, società o enti operanti in ambito legale, tributario/fiscale, finanziario, contabile/amministrativo, assicurativo, formativo, informatico/tecnologico; professionisti, società o enti operanti in ambito socio-umanitario; professionisti, società o enti operanti in ambito immobiliare e in ambiti correlati; professionisti, società o enti operanti nel settore delle produzioni televisive e cinematografiche; professionisti, società o enti del settore sanitario, medicale/farmaceutico e fornitori di servizi per la persona e per il tempo libero, per loro finalità di marketing diretto attraverso strumenti automatizzati o strumenti tradizionali.

    Finalità scientifiche e statisticheVedi tutto

    Lo svolgimento di indagini statistico-scientifiche relative al mondo medico-sanitario ed al benessere dei cittadini.

    ProfilazioneVedi tutto

    Lo svolgimento di attività di profilazione volte a migliorare la qualità dei servizi erogati e l’adeguatezza delle comunicazioni commerciali alle Sue preferenze.